La gentrificazione in Costiera amalfitana, il post del collettivo Uanm e la resistenza

/La gentrificazione in Costiera amalfitana, il post del collettivo Uanm e la resistenza

La gentrificazione in Costiera amalfitana, il post del collettivo Uanm e la resistenza

“Le note dolenti della costiera e dei posti in cui il dio Denaro ha fatto perdere la misura di tutto.
Per contrastare il processo di gentrificazione, in molte città del Sud Europa, è nata la rete SET composta da movimenti di resistenza ai processi di turistificazione che le stanno investendo. C’è da ribellarsi! Non possono toglierci tutto, compreso il futuro!”, il commento di Imma Tralli, comunicatrice e operatrice culturale,  che abbiamo sentito a Praiano, senza ancora incontrarci,  Communications Manager  del Distretto Turistico Costa d’Amalfi , rende il senso del tema toccato dal collettivo “Uanm”, una consapevolezza che tocca anche gli operatori, come vediamo dal commento di Andrea Ferraioli che osserva come il tema è stato preso a cuore da Airbnb a Firenze, che davvero rischia una desertificazione sociale, ma andando più vicino a noi lo stesso è successo a Sorrento, tanto è vero che alcune vie di negozi erano vuote e le difficoltà economiche per il Covid peggiori dei negozi carottesi, dove il tessuto sociale era rimasto .

Cos’è la gentrificazione?
E’ quel fenomeno di arricchimento, riqualificazione e imborghesimento di quartieri popolari fino a quel momento ritenuti poveri, determinando un cambiamento sia dell’identità urbana che del tessuto sociale. I prezzi delle case e degli affitti aumentano in modo spropositato e, in breve tempo, seppur più bello agli occhi, perde le sue caratteristiche e finisce col diventare una pallida imitazione di quello che era.
🤔Vi sembra familiare?
È da tempo ormai che in Costiera è in atto un processo di gentrificazione turistica, dove le vite degli abitanti cedono il posto alle esigenze del turista. Infatti, se da un lato l’avvento del turismo di massa e la diffusione di piattaforme come Booking e AirBnb hanno offerto la possibilità di un ulteriore e nuova fonte di guadagno, dall’altra ha determinato un vertiginoso aumento dei prezzi degli immobili e una quasi totale mancanza di immobili in affitto..
💵Il risultato è quello di avere un progressivo arricchimento dei già ricchi, quello di avere una gioventù divisa fra chi viene da una famiglia ricca e può scegliere un futuro in costiera e chi invece è oggi consapevole più che mai, sin da giovanissima età, che sarà sempre più difficile trovare delle case in affitto, che gli sarà sempre più difficile una sua attività e che gli sarà impossibile comprare una sua proprietà in futuro e che quindi le sue scelte sono molto più limitate dei suoi coetanei.
Cosa si può fare ?
Serve a tutti i costi una politica che si concentri finalmente e seriamente sull’arricchimento collettivo a discapito certo di uno puramente economico e personale, che veda nei ragazzi della costa la vera ricchezza e che permetta loro di poter scegliere di rimanere a prescindere dallo stato sociale.


Source: Positanonews

By | 2021-06-01T10:29:31+00:00 giugno 1st, 2021|Senza categoria|0 Comments

Leave A Comment