Si svolgerà sabato 15 dicembre ad Amalfi la quarta edizione del Rupert’s Trail, la manifestazione sportiva nata in ricordo di Rupert Scarfe, scomparso a causa di un male incurabile.
Rupert era una guida turistica e percorreva da decenni la Valle delle Ferriere, i vicoli e le stradine di Amalfi per far rivivere ai turisti la storia della nostra cittadina e mostrarne le bellezze nascoste.
Quest’anno il Rupert’s Trail, che chiude il Circuito Trail Campania 2018, si svolgerà in serata e non di mattina come di consueto. La gara è aperta ad atleti professionisti e non, per una giornata di sport, di divertimento, di aggregazione e di raccolta fondi. Il ricavato delle iscrizioni al Rupert’s Trail sarà infatti devoluto a Fondazione Umberto Veronesi a sostegno della ricerca scientifica sui tumori pediatrici.
Altra novità di quest’anno è che il Trail sarà un percorso all’80% urbano: si snoderà infatti tra i vicoli di Amalfi e le sue frazioni, per il borgo di Pontone e nella splendida Atrani. Sarà un sali e scendi tra scale, passaggi nascosti, ruderi e chiese, con un arrivo da brividi: la scala monumentale del Duomo di Amalfi. In totale il percorso è di circa 12 Km con un dislivello di 900 mt.
Dopo la gara ci sarà un premio speciale quale riconoscimento fair play intitolato ad Aureliano Aceto, uomo, marito, padre, figlio e sportivo che era esempio di lealtà, di spirito di sacrificio e un coraggioso combattente.
Quest’anno il Rupert’s Trail non è solo sport e solidarietà ma anche formazione e informazione. Sempre nella giornata di sabato 15, agli Antichi Arsenali della Repubblica, ad Amalfi, si terranno i seguenti seminari aperti al pubblico e gratuiti:
Ore 10:30: Fulvio Chiocchetti, patron della N&W Curve, produttrice degli innovativi bastoncini da walking e running curvi, ci presenta la storia dell’elaborazione e lo sviluppo dell’idea innovativa, con spiegazioni e tecniche di utilizzo e prova materiali.
Ore 11:30: Vittorio Garaventa, coach del Team Tornado, introdurrà i seguenti temi: preparazione atletica produttiva concetti di carico progressivo ed ipercompensazione); l’importanza della multidisciplinarietà nel running; la tecnica di corsa efficace.
Ore 12:30: Giuseppe Morelli Responsabile Noene Italia: Presentazione del prodotto Noene con compatibilità nelle scarpe da Trail Running.
Ore 15:00: Fulvio Chiocchetti, patron della N&W Curve, produttrice degli innovativi bastoncini da walking e running curvi, ci presenta la storia dell’elaborazione e lo sviluppo dell’idea innovativa, con spiegazioni e tecniche di utilizzo e prova materiali.
Gli atleti in gara potranno ricevere i pettorali dalle 10:00 -13:00 e dalle 15:00 –16:30. La partenza è alle 17.00 da Piazza Municipio mentre alle 18.30 è previsto l’arrivo dei primi atleti. Al termine della gara sarà festa grande, con premiazione dei campioni del Trail Campania e un pasta party.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la pagine Facebook Rupert’s Trail – ASD Amalfi Coast Sport.
AMALFI NOTIZIE
L’articolo Sport e solidarietà: ad Amalfi sabato 15 la quarta edizione del Rupert’s Trail proviene da Positanonews.
Source: Positanonews
Leave A Comment