Amalfi oggi festeggia Sant’Andrea, l’apostolo che corre annuncia il Natale con le zampogne. Oggi si festeggia Sant’Andrea Apostolo , già da ieri grande festa nel capoluogo della Costiera amalfitana dove Andrea è venerato. Dopo l’esposizione del Santo in Cattedrale e la cerimonia per l’inaugurazione del restauro della Fontana , sono stati celebrati i Solenni Vespri Pontificali presieduti dal nunzio apostolico in Italia e San Marino, monsignor Emil Paul Tscherrig, con la raccolta della Manna. In serata, a conclusione di una suggestiva giornata, alle 20 la tradizionale fiaccolata che dal Santuario della Trinità giungerà fino in cattedrale «Con Monsignor Marini seguendo le orme di Sant’Andrea» per il quale è cominciato il processo di beatificazione.
Questa mattina si comincia alle 5 col Giro delle zampogne che annunceranno l’inizio dei festeggiamenti. Alle Ore 5.30: (in cripta) Ufficio delle Letture, Lodi mattutine e S. Messa.
Ore 7.00 – 8.30: Celebrazione delle Ss. Messe.
Ore 8.30: Giro del concerto bandistico “Città di Minori” per le vie della città.
Ore 10.00: Solenne Pontificale presieduto da S. Ecc. Rev.ma il nunzio in Italia Mons. Emil Paul Tscherrig e animato dalla schola cantorum “Cantate Domino Aloysiana”.
A seguire, processione per le vie della città.
Ore 17.30: Giro del concerto bandistico “Città di Minori” per le vie della città.
Ore 18.30: Santa Messa solenne e reposizione del venerato busto argenteo.
Ore 20.00: Spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Senatore” di Cava de’ Tirreni.
Auguri a tutti gli Andrea e agli amalfitani vicini e lontani da Positanonews
L’articolo Amalfi oggi festeggia Sant’Andrea, l’apostolo che corre annuncia il Natale con le zampogne. Ieri la manna proviene da Positanonews.
Source: Positanonews
Leave A Comment