La ventiquattrenne Sabrina D’Amato, di Amalfi, figlia del mandolinista Franco D’Amato, noto come “Franco l’Americano”, dotata di una bella voce da soprano, si è laureata in “Canto Lirico” al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli con 110 e lode, discutendo la tesi “L’evoluzione del personaggio di Rosina, dal Barbiere di Siviglia di G. Paisiello a Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart”. Relatore: Daniela del Monaco.
La trilogia di Figaro di Beaumarchais che comprende due commedie e un dramma morale: Le barbier de Sèville, Les Noces de Figaro e La Mère coupable ha avuto un grande successo sulle scene del teatro lirico. Il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello fu rappresentato per la prima volta il 15 settembre 1782 a San Pietroburgo, al teatro dell’Ermitage, presso la corte dell’imperatrice Caterina II di Russia. Le Nozze di Figaro,composto da Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, fu rappresentato il 1° maggio 1786 a Vienna.
Gioacchino Rossini nel 1816 col librettista Cesare Serbini rivisitò Il Barbiere di Siviglia e ne fece la famosissima opera buffa.
A Sabrina i nostri più fervidi auguri di un immediato e duraturo successo.
L’articolo Amalfi: Auguri alla neolaureata Sabrina D’Amato, figlia di Franco L’Americano proviene da Positanonews.
Source: Positanonews
Leave A Comment