Un terremoto di magnitudo Mwp 6.8 è avvenuto nella zona: Costa Occidentale Peloponneso (GRECIA)
Pochi attimi fa alle ore 00:54 è stata registrata una fortissima scossa di terremoto di magnitudo pari di 6.8 con una profondità 10 km a Kerion (Grecia).
Secondo le specifiche della scala Ritcher, un evento sismico di magnitudo 6.8 viene classificato e descritto come “FORTE” terremoto e viene cosi espresso: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata.
- 26-10-2018 00:54:50 (UTC +02:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 37.49, 20.6 ad una profondità di 10 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.
L’epicentro è stato rilevato a 50 chilometri a sud di Zante, a una profondità di 16,6 chilometri. Su Twitter molti utenti segnalano di aver sentito la scossa anche in Italia, dalla Puglia alla Sicilia fino alla Campania.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha reso noto che «per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia (Ionio) l’allerta è arancio: possibili variazioni del livello del mare inferiori a 1 metro. Si consiglia di stare lontani da coste e spiagge». Un’allerta tsunami è stata diramata in Grecia.
Per ora non ci sono feriti e i danni sembrano lievi. Un monumento bizantino del 12esimo secolo situato su una piccola isola vicino a Zante è stato danneggiato.
L’articolo Terremoto fortissimo in Grecia coinvolto tutto il Sud Italia AGGIORNAMENTI proviene da Positanonews.
Source: Positanonews
Leave A Comment